Non ci limitiamo a dare i soliti dati
Negli ultimi anni l’evoluzione dei consumi turistici, lo sviluppo di nuove formule aggregative, la disgregazione dei referenti interni in ambito turistico ed i nuovi riti dei consumi fanno comprendere come perdano valore vecchi indicatori, come ad esempio la sola analisi dei dati di arrivi e presenze. Per questo utilizziamo tali dati per l’avvio di un percorso più complesso, che – passando dalla valutazione dei fatturati – si spinge oltre i dati quantitativi, andando ad analizzare elementi qualitativi. Si tratta di indicatori tendenziali che rispondono ad un’esigenza esplicita del mondo imprenditoriale e di quello pubblico. Per questo motivo le nostre proposte di attività non forniscono solo dati, ma permettono di guardare e leggere cosa succede.
Per il mondo del turismo italiano il via all’Osservatorio Italiano del Destination Wedding Tourism – a cura di JFC e promosso da ‘ANUSCA’ e ‘Buy Wedding in Italy’ – è un momento importante ed apre una fase nuova per questo comparto turistico in continua crescita. La filiera del wedding tourism avrà così a disposizione informazioni e conoscenze altamente profilate su tutti i fattori e gli elementi fenomenologici, economici, tendenziali e sociologi che condizionano il settore a livello nazionale ed internazionale.
Ecco alcuni studi e ricerche di JFC.
Skipass Panorama Turismo Previsionale 2023-2024
Circa 10 Miliardi e 300 milioni di Euro: questo è il fatturato complessivo che il comparto è stato in grado di generare nella passata stagione invernale. Si tratta di un dato economico di grande valore [...]
Cineturismo 2023
Il Lago di Mosigo si trova a San Vito di Cadore, pochi chilometri prima della blasonata Cortina d’Ampezzo. Sino a poco tempo fa non era null’altro che uno dei tanti laghetti visitabili nell’area dolomitica, niente [...]
Imposta di Soggiorno 2023
La legge n. 42/2009 sul federalismo fiscale ha aperto, in Italia, nuovi scenari di autonomia per gli enti locali; in questo contesto il settore turistico è stato da subito interessato al mutamento. Infatti, con l’approvazione [...]
Skipass Panorama Turismo Consuntivo 2022-2023
È innegabile: la stagione invernale 2022/2023 ha davvero dato un segno forte e tangibile di quanto la Montagna Bianca Italiana – a differenza di come titolano alcuni articoli sensazionalisti “il futuro dello sci non esiste” [...]
Skipass Panorama Turismo Previsionale 2022-2023
Non c’è pace per la Montagna Bianca Italiana: dopo una stagione “nulla” dovuta all’avvento del covid-19 ed un’altra – l’ultimo inverno 2021/2022 – nella quale non si è riusciti a tornare sui livelli pre- pandemici, [...]
Imposta di Soggiorno 2022
Gli ultimi due anni sono stati, è indubbio negarlo, assai complessi per l’intera filiera turistica, con riduzioni di presenze e fatturato che hanno inciso in maniera significativa sulla redditività delle aziende. Aziende che, tuttavia, stanno [...]