Non ci limitiamo a dare i soliti dati
Negli ultimi anni l’evoluzione dei consumi turistici, lo sviluppo di nuove formule aggregative, la disgregazione dei referenti interni in ambito turistico ed i nuovi riti dei consumi fanno comprendere come perdano valore vecchi indicatori, come ad esempio la sola analisi dei dati di arrivi e presenze. Per questo utilizziamo tali dati per l’avvio di un percorso più complesso, che – passando dalla valutazione dei fatturati – si spinge oltre i dati quantitativi, andando ad analizzare elementi qualitativi. Si tratta di indicatori tendenziali che rispondono ad un’esigenza esplicita del mondo imprenditoriale e di quello pubblico. Per questo motivo le nostre proposte di attività non forniscono solo dati, ma permettono di guardare e leggere cosa succede.
Per il mondo del turismo italiano il via all’Osservatorio Italiano del Destination Wedding Tourism – a cura di JFC e promosso da ‘ANUSCA’ e ‘Buy Wedding in Italy’ – è un momento importante ed apre una fase nuova per questo comparto turistico in continua crescita. La filiera del wedding tourism avrà così a disposizione informazioni e conoscenze altamente profilate su tutti i fattori e gli elementi fenomenologici, economici, tendenziali e sociologi che condizionano il settore a livello nazionale ed internazionale.
Ecco alcuni studi e ricerche di JFC.
Quanto guadagna Airbnb in Italia? – Valore Complessivo della Produzione e Margini Aziendali
La prenotazione effettuata sulla piattaforma Airbnb segue un preciso iter: si parte con la scelta dell’alloggio e delle date, poi si passa alla conferma con il pagamento. Ed in questa fase diventa chiaro il reale [...]
Queer Wedding in Italy
I “matrimoni” di coppie LGBTQ+ straniere che hanno deciso di confermare la loro unione in Italia sono stati, nel 2023, ben 514: la maggior parte di questi (356) si sono svolti con rito simbolico (il [...]
Airbnb in Italia 2024 – I Numeri del Fenomeno
Che Airbnb sia, in ambito turistico, argomento di discussione giornaliera non vi è alcun dubbio; che il fenomeno coinvolga tutte le Destinazioni turistiche, anche su questo non vi è alcun dubbio, come pure vi è [...]
Skipass Panorama Turismo Consuntivo 2023-2024
Contro i pronostici di molti – che prevedevano una stagione invernale 2023/2024 all’insegna di un drastico calo, indicato anche in oltre 6 punti percentuali – la stagione invernale da poco terminata, all’esatto opposto, ha confermato [...]
Skipass Panorama Turismo Previsionale 2023-2024
Circa 10 Miliardi e 300 milioni di Euro: questo è il fatturato complessivo che il comparto è stato in grado di generare nella passata stagione invernale. Si tratta di un dato economico di grande valore [...]
Cineturismo 2023
Il Lago di Mosigo si trova a San Vito di Cadore, pochi chilometri prima della blasonata Cortina d’Ampezzo. Sino a poco tempo fa non era null’altro che uno dei tanti laghetti visitabili nell’area dolomitica, niente [...]