Non ci limitiamo a dare i soliti dati
Negli ultimi anni l’evoluzione dei consumi turistici, lo sviluppo di nuove formule aggregative, la disgregazione dei referenti interni in ambito turistico ed i nuovi riti dei consumi fanno comprendere come perdano valore vecchi indicatori, come ad esempio la sola analisi dei dati di arrivi e presenze. Per questo utilizziamo tali dati per l’avvio di un percorso più complesso, che – passando dalla valutazione dei fatturati – si spinge oltre i dati quantitativi, andando ad analizzare elementi qualitativi. Si tratta di indicatori tendenziali che rispondono ad un’esigenza esplicita del mondo imprenditoriale e di quello pubblico. Per questo motivo le nostre proposte di attività non forniscono solo dati, ma permettono di guardare e leggere cosa succede.
Per il mondo del turismo italiano il via all’Osservatorio Italiano del Destination Wedding Tourism – a cura di JFC e promosso da ‘ANUSCA’ e ‘Buy Wedding in Italy’ – è un momento importante ed apre una fase nuova per questo comparto turistico in continua crescita. La filiera del wedding tourism avrà così a disposizione informazioni e conoscenze altamente profilate su tutti i fattori e gli elementi fenomenologici, economici, tendenziali e sociologi che condizionano il settore a livello nazionale ed internazionale.
Ecco alcuni studi e ricerche di JFC.
Airbnb in Romagna
Airbnb e la Romagna, qual è il rapporto esistente? A questa domanda intende fornire una precisa risposta JFC, che con questa analisi ha preso in esame l’offerta presente su Airbnb nei principali Comuni della Romagna, [...]
Skipass Panorama Turismo Previsionale 2018-2019
Dopo due anni di successi per la montagna bianca, anche l’inverno 2018/2019 si presenta con buone prospettive: dai Consorzi turistici ai singoli operatori, dalle società di gestione degli impianti sino ai referenti degli uffici informazioni, [...]
Il Valore Economico di Argillà 2018
3 giornate interamente dedicate alla ceramica, con contaminazioni culturali in ogni luogo della città: l’evento Argillà ha portato a Faenza ceramisti da tutto il mondo ma, soprattutto, ha creato interesse “popolare” attorno ad un tema [...]
Tutti in Maschera
Il martedì grasso porta con sé la fine del Carnevale: una settimana di festa e di maschere, di colori e di scherzi per una tradizione che, in Italia, sembra non conoscere crisi. Attorno al Carnevale [...]
In vacanza come mamma m’ha fatto
Il “vivere sano” tanto ricercato nella società moderna, la ricerca di “cibi naturali” e di “luoghi incontaminati” non sono null’altro che l’evoluzione di un movimento che nasce verso la fine dell’800, quando prende piede in [...]
Domani Mi Sposo
Sta letteralmente esplodendo, anche in Italia, il “rito” del viaggio con pochi amici/che per festeggiare insieme il proprio addio al celibato o nubilato, prima del fatidico sì. Si tratta di un cambiamento sociale rapidissimo: sino [...]