Non ci limitiamo a dare i soliti dati
Negli ultimi anni l’evoluzione dei consumi turistici, lo sviluppo di nuove formule aggregative, la disgregazione dei referenti interni in ambito turistico ed i nuovi riti dei consumi fanno comprendere come perdano valore vecchi indicatori, come ad esempio la sola analisi dei dati di arrivi e presenze. Per questo utilizziamo tali dati per l’avvio di un percorso più complesso, che – passando dalla valutazione dei fatturati – si spinge oltre i dati quantitativi, andando ad analizzare elementi qualitativi. Si tratta di indicatori tendenziali che rispondono ad un’esigenza esplicita del mondo imprenditoriale e di quello pubblico. Per questo motivo le nostre proposte di attività non forniscono solo dati, ma permettono di guardare e leggere cosa succede.
Per il mondo del turismo italiano il via all’Osservatorio Italiano del Destination Wedding Tourism – a cura di JFC e promosso da ‘ANUSCA’ e ‘Buy Wedding in Italy’ – è un momento importante ed apre una fase nuova per questo comparto turistico in continua crescita. La filiera del wedding tourism avrà così a disposizione informazioni e conoscenze altamente profilate su tutti i fattori e gli elementi fenomenologici, economici, tendenziali e sociologi che condizionano il settore a livello nazionale ed internazionale.
Ecco alcuni studi e ricerche di JFC.
Estate 2022 in Montagna
Le vacanze estive in montagna hanno conosciuto, con l’avvento del Covid-19, una fase di rilancio e di scoperta: rilancio per tutti coloro che, negli anni, si erano sempre più allontanati dalla propria residenza prediligendo viaggi [...]
Panorama Turismo Mare Italia 2022
Dopo due stagioni balneari decisamente insolite, con una lenta fase di avvio ed una forte concentrazione di presenze nel mese clou di agosto, seguita da un allungamento positivo sino a metà settembre (in concomitanza con [...]
Skipass Panorama Turismo Previsionale 2021-2022
La Montagna Bianca Italiana ha vissuto una stagione di sospensione forzata: un danno che molti economisti hanno sottostimato – non conoscendo le complesse sovrapposizioni che genera nei territori montani ed appenninici questo segmento di mercato [...]
Le Vacanze Green nell’Estate 2021
Dopo 18 mesi dall’attacco pandemico siamo ancora in una situazione di forte incertezza. Quando tutto sembrava volgere al meglio, la variante Delta riporta tristezza e paura negli Italiani, con un pensiero fisso al prossimo autunno [...]
Panorama Turismo Mare Italia 2021
L’estate 2021 costituisce un altro banco di prova per l’economia turistica nazionale, ma non solo: dopo oltre 15 mesi di instabilità sanitaria, caratterizzati dall’alternanza ed il rapido susseguirsi di fasi di immobilizzazione con momenti di [...]
Wedding Tourism 2021
Se è vero, come lo è, che la pandemia ha provocato danni enormi all’Industria turistica nazionale, è altresì vero che le Destinazioni ed i prodotti turistici che hanno maggiormente sofferto – ed ancora oggi stanno [...]