Ricerche istituzionali2017-01-27T12:42:45+02:00

Le nostre ricerche istituzionali.

Garden Tourism

Eventi, fiere, mostre-mercato legate al floro-vivaismo, al giardinaggio, ai bulbi, alle piante ornamentali ed alle rarità botaniche: negli ultimi anni sono esplose le iniziative in tal senso e, al contempo, è aumentato l’interesse verso la [...]

Il Turismo Italiano Non Regge il Passo

Oltre la valutazione semplicistica, spesso usata dai referenti politici o dai rappresentanti di determinate associazioni di categoria, con la quale si comunicano dati che si basano più sul proprio sentiment che non su analisi scientifiche o, perlomeno, [...]

Il Turismo Industriale

Se in Italia il fenomeno del “ purismo industriale” è ancora sconosciuto e affrontato in prevalenza dalle singole industrie, all’estero la situazione è decisamente diversa, se è vero che in Brandeburgo, in Germania, il valore [...]

Free Tourism

C’è chi la chiama "sharing economy turistica", chi “consumo collaborativo”, chi ancora “free tourism”: la sostanza non cambia e si sostanzia nella possibilità di fare una vacanza gratis. Ma, attenzione, questa opzione non è riservata solo ai [...]

Expo 2015

Non è sufficiente affermare di esistere e di essere Expo per attirare clientela e visitatori, come pure non può essere sufficiente l’utilizzo di un “titolo” per vendere dei prodotti turistici. Serve, invece, avere il massimo [...]

Gli Italiani e le recensioni

E’ vero - e la Ricerca lo conferma - che i siti di recensione sono consultati con frequenza dagli Italiani, ma la verità è anche un’altra: pochi, pochissimi sono i nostri connazionali che si fidano [...]

Turismo delle Passioni

Motivazione, motivazione ed ancora motivazione: se un Italiano viaggia sempre di più per esigenze personale, è anche vero che può risultare difficile ed assai complesso "classificare" le motivazioni che sono alla base della decisione di [...]

The seaside product in Italy

The seaside product has always represented the tourist offer with the highest consumption in Italy:trends, news, reasons to holiday in Italy. Download JFC Report. Per scaricare la ricerca, inserisca i suoi dati:

Ricerca Promozione Turistica 2013-2014

Gli operatori del settore ospitale italiano giudicano gli enti di promozione: siano essi Comuni, Province, Regioni, Enit od enti strumentali, APT o Distretti, il giudizio non lascia alibi a nessuno. C'è molto da fare e [...]

Guarda tutti gli studi e le ricerche di JFC