Comune di San Giovanni in Persiceto
Piano di Marketing Territoriale
Visit Romagna
Supporto operativo nella fase di attivazione del processo di riorganizzazione dei “servizi di accoglienza ed informazione turistica” nell’ambito della riforma attuata dalla Regione Emilia Romagna
CittĂ Metropolitana di Bologna
Supporto specialistico nella realizzazione di un’analisi dell’offerta ricettiva extralberghiera (sharing tourism)
Cooperativa Bagnini Cervia
Consulenza strategica di marketing territoriale nell’ambito dell’applicazione della direttiva Bolkestein relativa alle concessioni balneari
Il Treno di Dante
Realizzazione business plan, sviluppo e coordinamento progettuale ed operativo per attivazione del Treno Storico “Il Treno di Dante”. AttivitĂ di relazioni istituzionali, pianificazione marketing e commerciale
Catalan Tourist Board
Survey sul sistema dell’intermediazione commerciale italiano per analizzare il livello di penetrazione commerciale dell’offerta della Catalogna e favorire lo sviluppo di forme di collaborazione
Unione dei Comuni Terre e Fiumi
Realizzazione di un Destination Management Plan, individuazione della vision strategica e conseguenti applicazioni di policy turistiche e commerciali
Destinazione Turistica BO/MO / CittĂ Metropolitana di Bologna
Supporto specialistico per favorire il processo di integrazione del territorio turistico Bologna-Modena
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Realizzazione del piano di marketing territoriale per lo sviluppo turistico del territorio
Servizio di analisi e valutazione del territorio finalizzato alla definizione dei prodotti turistici innovativi, in linea con le attuali tendenze del mercato
Comune di Polignano a Mare
Realizzazione del Progetto Strategico di marketing per il rilancio del turismo della destinazione turistica post Covid-19
Confcooperative Romagna
Realizzazione del progetto di indirizzo e ridefinizione funzionale per il Palazzo Talenti Framonti della Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì
DMC InRomagna
AttivitĂ di affiancamento strategico e di assistenza tecnico-specialistica nella fase di start-up aziendale, con relativa strutturazione del Business Plan aziendale
Fondazione aMisano
Elaborazione del Marketing & Strategy Plan per lo sviluppo turistico ed assistenza di Destination Management, affiancamento nella pianificazione esecutiva
Comune di San Benedetto Val di Sambro
Attività di pianificazione e stesura del Marketing & Strategy Plan per lo sviluppo turistico dell’area, assistenza di Destination Management
Comune di Reggio nell’Emilia
Piano di Sviluppo dell’attrattività culturale e turistica della città di Reggio Emilia
ISNART
Attività di webinar su “come gestire la crisi per tornare a far business” nell’era post Covid-19 per le Unioncamere regionali di Abruzzo, Calabria, Lazio, Sardegna, Sicilia e Piemonte
Destination Services – Rimini Welcome (IEG – International Exibition Group, Fiera di Rimini e Promozione Alberghiera)
Progetto di destinazione per la costituzione, gestione e sviluppo della DMC di Rimini
Camera di Commercio di Reggio Calabria
Servizio di monitoraggio ed accompagnamento per l’operativitĂ del prodotti turistici Reggio Calabria Welcome
Assistenza specialistica per la valorizzazione, qualificazione e innovazione delle filiera turistica
Unione dei Comuni Valle del Savio
Studio per la definizione del sistema di governance del turismo
McArthurGlen Group
AttivitĂ di ricerca e monitoraggio in ambito turistico per i Designer Outlet del Gruppo
Forlì Airport
Consulenza strategica e di indirizzo per l’attività di marketing, comunicazione e pianificazione delle politiche territoriali di sviluppo dell’Aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì
ART-ER
Supporto specialistico in tema di sviluppo ed innovazione del sistema turistico regionale
Indagine conoscitiva sull’evoluzione della Domanda e dell’Offerta Turistica nelle Destinazioni turistiche dell’Emilia Romagna
Comune di Jesolo
Supporto specialistico per il sistema organizzativo e di programmazione strategica della destinazione turistica
APT Servizi Emilia Romagna
Elaborazione del Position Paper per ENIT sulle campagne di rilancio post lockdown del Brand Italia; attivitĂ sinergica svolta per Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento
Studio/progetto per lo sviluppo della tematica turistico-sportiva in Emilia-Romagna attraverso le “palestre a cielo aperto”, ideali per turismo ed eventi sportivi, vacanze all’aria aperta ed all’insegna del benessere psico-fisico
Servizio di ricerca e analisi di marketing relativo al segmento del turismo esperienziale enogastronomico a livello regionale
Programmazione e marketing territoriale relativamente ai prodotti “trasversali” del territorio regionale – anno 2019
Coordinamento e sviluppo ei prodotti turistici trasversali definiti dalla legge regionale 4/2016 dell’Emilia Romagna
Coordinamento operativo e strategico per sistemi turistici complessi nell’ambito della Destinazione Turistica “Romagna”
Attività di analisi per il progetto di valorizzazione e promozione turistico-culturale del “Ducato Estense
Stesura dell’introduzione al Piano Promozionale 2017 relativa alla nuova legge regionale 4/2016 sull’ordinamento turistico regionale
Implementazione di progetti innovativi di eccellenza a livello regionale (Motor Valley, Food Valley)
Studio di posizionamento turistico del comprensorio dell’Appennino Emiliano
Consulenza strategica all’attività di marketing
Implementazione di progetti sperimentali a livello regionale (Food Experience, Bike Experience)
Realizzazione del piano promozionale anno 2014
IF Imola Faenza Tourism Company
Servizio di analisi dei flussi turistici nel territorio
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi – Comune di Bagno di Romagna, Comune di Santa Sofia, Comune di Premilcuore
Realizzazione del Piano per lo Sviluppo del Turismo ed analisi per la strutturazione di DMO territoriale
Michelin Italia
Realizzazione di indagine quali-quantitativa sull’apporto che i Ristoranti stellati Michelin ed i Bib Gourmand generano sul territorio
Formula Imola – Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola
Attività di affiancamento e consulenza per la realizzazione di progetti relativi ai due eventi mondiali che si svolgono all’Autodromo
Unione della Romagna Faentina – Comune di Brisighella – Terme di Brisighella
Consulenza per la realizzazione di un piano dell’offerta turistica legata al wellness – progetto di riqualificazione del sistema termale di Brisighella
Repubblica di San Marino
Servizio di consulenza per la realizzazione del Piano Strategico per lo sviluppo del turismo della Repubblica di San Marino per il quinquennio 2018-2022, del Piano di Promozione triennale (2018-2020), del Piano di promozione annuale (2019) e per il rilancio dell’Osservatorio Turistico
Sustainable tourism development project (Progetto TTT)
Stesura del Tourism Marketing & Development Plan per il triennio 2024-2026 e dei piani di marketing annuali (2024, 2025); affiancamento tecnico-strategico e di destination management
Regione Emilia Romagna
Stesura delle linee guida per la promozione e la commercializzazione turistica regionale; Affiancamento per la valutazione e stesura della legge regionale 4/2016 relativa al nuovo ordinamento turistico regionale
ERVET Emilia Romagna
Assistenza tecnica a sostegno della progettazione in ambito turistico in supporto alle attività afferenti all’ “Ordinamento Turistico Regionale”; Supporto tecnico all’Unità di Sviluppo Economico e Ambiente per attività di carattere tematizzato a supporto dell’ “Osservatorio Turistico Regionale”; Supporto alla realizzazione dell’attività di analisi finalizzata alla redazione delle Linee Guida per la promozione e la commercializzazione turistica delle Regione Emilia Romagna
Bucci Industries S.p.a.
Realizzazione del Business Project “Il Treno di Dante” attraverso l’analisi SWOT del territorio e la redazione di un progetto di marketing territoriale finalizzato all’implementazione di un treno turistico di collegamento tra Ravenna e Firenze in visione del VII centenario di Dante Alighieri nel 2021
Comune di Pietrasanta
Analisi benchmark e linee guida dell’offerta turistica all’interno del Progetto “SIS.T.IN.A – Sistema per il Turismo Innovativo nell’Alto Mediterraneo” per il Comune di Pietrasanta, Corsica, Liguria, Paca, Sardegna, Toscana: analisi delle risorse attrattive locali e dell’offerta turistica dei territori interessati dal progetto, verifica dei punti di forza, delle opportunitĂ e delle criticitĂ di tale offerta, elaborazione delle linee guida finalizzate alla scelta dei settori tematici sui quali focalizzare la nuova offerta turistica. Progetto finanziato dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020
Unione della Romagna Faentina – Comune di Brisighella
Servizio di consulenza per la realizzazione di un Piano dell’Offerta Turistica legata al Wellness
Confcommercio Rimini
Progetto di riposizionamento del brand “Riviera di Rimini” nel “loisir” sul target dei giovani
A.M.S.I. – ColNaz
Analisi di mercato del settore dei maestri di sci italiani in ambito nazionale
Mare Termale Bolognese
Consulenza di marketing e strategie promo-commerciali
SocietĂ Gestione Campeggi
Consulenza di marketing e strategie promo-commerciali